Programmazione

Programmazione (3)

Mercoledì, 16 Ottobre 2013 20:21

PROGRAMMAZIONE 2013-2014

Scritto da

SCUOLA MATERNA CAMILLO STAGNI

CREVALCORE

2013/2014

 

 

th 1

 

 

 

AMICATERRA

 

PROGRAMMAZIONE

 

 

Educare alla custodia del Creato è educare alla Vita stessa"

 

Papa Francesco

 

 

 


AmicaTerra

 

Introduzione

 

Papa Francesco ci insegna che custodire il Creato è un impegno a 360 gradi. Significa partire dal  piccolo per arrivare al Grande: custodire il proprio cuore con le sue emozioni, custodire gli altri e      nutrire rispetto per loro fino ad arrivare alla cura per il mondo con tutte le sue Creature.

Tutto ciò che “abbiamo”, infatti, non appartiene a noi ma ci è dato in custodia; questo messaggio ci sembra molto adatto ai tempi in cui viviamo e vogliamo strutturare la nostra azione educativa affinché     gli obiettivi didattici siano improntati alla custodia come valore verso la Vita.

Proponiamo il tema “AmicaTerra” come sfondo di giochi, manipolazioni, dialoghi e attività comuni              in cui l’esperienza della Natura sia simbolo della cura quotidiana verso se stessi, gli altri e il               Pianeta in una visione ecologica ed amorevole.

 

 

Obiettivi generali (dalle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia -Finalità generali e introduzione, pag. 9 e seguenti)

 

1.Consolidare nel bambino atteggiamenti di sicurezza

2.Valorizzare la stima di sé e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità

3.Vivere positivamente le dinamiche affettivo-emotive

4.Riconoscere e rispettare le identità degli altri

5.Controllare emozioni e sentimenti essendo sensibili a quelli degli altri

6.Condividere i valori della Comunità, dal piccolo gruppo alla società condivisa.

 

Il gioco è valorizzato come fonte di apprendimento e momento di relazione interpersonale significativa   fra pari. Giocare è un modo per accogliere se stessi e gli altri e per avere cura di sé e delle  proprie cose. Attraverso il gioco, si mira a promuovere l’esplorazione e la ricerca, basandosi sulla naturale curiosità dei bambini e dando rilievo (soprattutto per i piccoli) al fare come esperienza diretta.

 

 

toccare....la Terra con un dito!

 

PERIODO

TEMA

ATTIVITA' E METODI

settembre

accoglienza

caldomorbide esperienze.

I caldomorbidi sono oggetti di transizione verso il Viaggio assieme....

ottobre-novembre

la Terra e le terre

manipolare terreni differenti, osservare l’autunno, rispettare i ritmi delle stagioni e i propri stati emotivi. Sperimentiamo l’orto! avremo una nostra serra da curare assieme.

dicembre

dalla Terra al Cielo

le stelle e la Stella, preparare l’Avvento assieme come cammino della Cometa nel cielo.

Il Cielo e la Terra dialogano

gennaio-febbraio

l’acqua é vita

le trasformazioni: acqua, brina, neve, ghiaccio. manipolazione di cristalli di zucchero, sale e liquido. Attenzione ai doni ricevuti: NO agli sprechi

marzo-aprile

aria nuova attorno a noi,

rinascita E’ Risurrezione

verifichiamo che la Vita risorge, germogli e nuovi sentimenti fra noi! Preparare la S. Pasqua

maggio-giugno

il fuoco, torna il sole!

la vita è rigogliosa, il calore (umano e naturale) da i suoi frutti.

 

Per ciascun periodo progettiamo canzoni, storie e manufatti che facciano “toccare con mano”  lo scorrere del tempo, le modifiche che gli elementi naturali portano in noi, nel nostro orto e nella nostra esperienza quotidiana. Disegniamo i paesaggi con un piccolo laboratorio artistico legato alla storia dell’arte: vediamo i quadri e apprendiamo le tecniche. In ogni sezione, il tema sarà orientato in maniera personalizzata secondo i tempi e i modi dei bambini: ascoltare i ritmi della Natura significa anche ascoltare i propri ritmi, ed esserne custodi.

                                                                                                         

                                                                                                                                                                                                                   

 thNNB7JVPA               th               14874597-facce-isolati-con-i-capelli-castani-emozioni-diverse-per-ogni-faccia

               La Terra nelle nostre mani                                               Paesaggio d’autunno, Vincent Van Gogh                                 Espressioni emozionali di ognuno

 

 

Terra che guidi e accompagni i miei passi

Terra farina, Terra di sassi

Guarda lontano e dimmi che c’è

All’orizzonte, dopo di me....


Giovedì, 26 Settembre 2013 00:51

PROGETTO DI ACCOGLIENZA 2013-2014

Scritto da

PROGETTO DI ACCOGLIENZA 2013-2014                                                     SCUOLA MATERNA CAMILLO STAGNI           

caldomorbide esperienze

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Situazione di partenza

 

Il bambino giunge alla scuola dell’infanzia con una storia personale e con le competenze raggiunte:

ha imparato a parlare e a muoversi con una sua autonomia, ha sperimentato in famiglia le prime e

più importanti relazioni. Ha appreso inoltre ad esprimere emozioni, sia direttamente sia in maniera

mediata nei ruoli interpretati durante il gioco. Fra i 3 e i 6 anni incontra altri bambini e si confronta

con loro, scopre la possibilità di diversi punti di vista, pone per la prima volta le “grandi domande”

dell’esistenza umana, osserva ed interroga la Natura elaborando le prime ipotesi sulla realtà che

conosce nel quotidiano.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un caldo bentornati e un morbido benvenuti!

 

Il progetto di accoglienza che proponiamo ruota attorno all’esperienza del calore e della morbidezza

sia in senso emozionale che conoscitivo: sentire, toccare, esperire e scoprire.

Le attività in sezione prevedono:

conoscenza e personalizzazione del “cappello morbido”

impostazione del “fantatappeto”

favola dei CaldoMorbidi

realizzazione di un manufatto caldo-morbido

giochi manipolativi

giochi di conoscenza (passaggi di palla, fotografie ed altri “simboli” )

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Obiettivi per i piccoli

 

  1. Superare serenamente il distacco dalla famiglia
  2. Comprendere e accettare le regole del nuovo ambiente scolastico
  3. Sviluppare relazioni serene con i pari e con gli adulti

           • la quotidianità scolastica con le sue regole e la sua routine

           • il gioco spontaneo ma comunitario

           • giochi e canti di presentazione

           • le canzoni di Benvenuti!

           • la “regola del cuore”


                                                                                                                                                                                                                                                                                

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Obiettivi per i mezzani e grandi

 

  1. Ritrovare riferimenti affettivi e spaziali
  2. Sviluppare il senso di responsabilità e cura verso i piccoli
  3. Rafforzare autonomia e senso di sé
  4. Riconfermare le regole comuni acquisite negli anni

             • raccontare di sé e delle proprie vacanze

             • immaginare come saranno e cosa faranno i piccoli, organizzare il loro ingresso a scuola

             • fabbricare un braccialetto da regalare ai piccoli

             • la “regola del cuore”

Partiamo da una storia che ci ha stimolato a riflettere sullo scambio e sul piacere di esprimersi.

 

   Una strega malefica, invidiosa della felicità che i “caldomorbidi” dispensano ai bambini fin dalla

   nascita, con un inganno li sostituisce con i “freddoruvidi”, che fanno sparire ogni amicizia fra le

   persone. Una giovane donna ridonerà a tutti la fiducia a scambiarsi nuovamente i “caldomorbidi” per

   riscoprire il piacere di esprimere i propri bisogni in modo autentico e di sentirsi bene assieme.

 

La favola dei “CaldoMorbidi” è stata scritta da Claude Steiner.

PROGETTO DI ACCOGLIENZA 2013-2014

SCUOLA MATERNA CAMILLO STAGNI

PAGINA 1 DI 1                                                                                                                                                                                                                .

Mercoledì, 23 Gennaio 2013 02:29

Laboratorio di attività ludico motoria

Scritto da

GestiDiCarta

 

5 sensi +1 Laboratorio di attività ludico motoria

Il laboratorio ludico-motorio prende in considerazione la corporeità e la motricità che contribuiscono alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una delle espressioni della personalità individuale. Le differenti caratteristiche di sviluppo e maturazione del bambino nella fascia 3/6 anni esigono tempi e modalità diversificati di programmazione e di attuazione dell’attività,  secondo sequenze che fanno riferimento allo sviluppo strutturale del bambino e a quello funzionale della sua motricità.
Il progetto prevede l’utilizzo della narrazione  come momento introduttivo e ludico che permetterà di introdurre di volta in volta un argomento nuovo su cui “lavorare”. Lo stimolo narrativo permetterà  ai bambini di esprimersi liberamente, di  sviluppare la fantasia e il pensiero divergente e contestualizzerà il gioco drammatico .
L’attività ludico motoria vuole sviluppare e consolidare gli schemi motori di base valorizzando e incrementando progressivamente le abilità espressive dei bambini, coltivando l’ascolto di se stessi e degli altri, attraverso il gioco motorio e la conseguente conoscenza del proprio corpo. Essa vuole lavorare inoltre sull’espressione corporea, sulla sperimentazione del corpo che racconta.

Obiettivi

Gli obiettivi e le finalità del progetto si realizzeranno mediante una didattica di tipo ludico, viva e significativa, per insegnare ai bambini a vedere e a scoprire i fatti presenti nella quotidianità con un atteggiamento carico di curiosità e di interesse.
L’intervento motorio sarà suddiviso nelle seguenti unità didattiche:

  • Percezione, conoscenza e consapevolezza del proprio corpo
  • coordinazione oculo manuale e segmentaria
  • organizzazione spazio temporale
  • coordinazione dinamica generale

Lezione tipo

  • Momento iniziale seduti dedicato al “risveglio/scoperta” di tutte le parti del corpo
  • Introduzione musicale
  • Sperimentazione degli oggetti e attrezzi introdotti di volta in volta e relativi esercizi proposti in forma ludica
  • Sperimentazione proposta motoria
  • Percorso come momento di rielaborazione delle esperienze
  • Rilassamento animato

Modalita’ di svolgimento

Gli incontri si svolgeranno a partire dal 5 novembre per un totale di 20 incontri per ogni sezione.
E’ consigliata la tuta e le scarpe da ginnastica.
Refernte per l’attività: Dott.ssa Giosi D’Amore – Operatore: Prof. Riccardo Terzi

Cooperativa Sociale Gesti di Carta
Via Don Giulio Salmi 9 cap.40132 - Bologna - C.F./P.IVA 02800321206 - iscrizione all’albo delle società cooperative n°A 190354 - sez. cooperative a mutualità prevalenti di diritto
www.gestidicarta.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.