Sono 28 i nuovi iscritti alla nostra scuola.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili, gli interessati possono rivolgersi in segreteria

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 07:21

Importo retta e servizi vari a.s. 2018-2019

Scritto da

APERTE LE PRIME ISCRIZIONI all'anno scolastico 2018/2019

Da Sabato 20/01/2018 fino a Martedì 30/01/2018 sono aperte iscrizioni all'anno scolastico 2018/2019.

Per la consegna dei moduli, scaricabili dalla sezione download modulistica, devono essere rispettati i seguenti giorni:

sabato dalle 9:30 alle 12:30

martedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 17:30

 

RETTA anno scolastico 2018/2019

La retta è di euro 1.250,00, e potrà essere versata in cinque rate bimestrali di euro 250,00 cadauna alle scadenze sotto riportate:

Settembre/ottobre Entro il 15 novembre 2018
Novembre/dicembre Entro il 15 gennaio 2019
Gennaio/febbraio Entro il 15 marzo 2019
Marzo/aprile Entro il 15 maggio 2019
Maggio/giugno Entro il 15 luglio 2019

Nell’ipotesi di fratelli frequentanti contemporaneamente, la quota dovuta per il secondo bambino sarà pari al 50%.

I versamenti dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Scuola Materna Stagni acceso presso Banco Popolare, Filiale di San Giovanni in Persiceto IBAN: IT 22 W 05034 37060 000000000046 (indicando come causale: nome e cognome di chi esegue il versamento - retta di frequenza Scuola Materna Stagni a.s. 2018 - 2019 per il figlio.......),  oppure presso la Segreteria della Scuola.

I genitori che, anche solo temporaneamente, si trovassero in difficoltà sono pregati di prendere contatto con il Presidente o con la Coordinatrice Didattica.

 
 

SERVIZIO DI ANTICIPO E/O POSTICIPO anno scolastico 2018/2019

Contributo pre scuola Euro 20,00
Contributo post scuola Euro 22,00
Contributo pre e post scuola Euro 35,00

Nell’ipotesi di fratelli frequentanti contemporaneamente, la quota dovuta per il secondo bambino sarà pari al 50%.

 I contributi suddetti dovranno essere versati mensilmente o bimestralmente assieme al pagamento delle rette con le modalità sopra riportate alla voce "RETTA".

PSICOMOTRICITA' E INGLESE anno scolastico 2018/2019

PsocpmotricitàIngleseIl contributo per la psicomotricità e per il progetto di danza educativa "Mousikè", aperto a tutti, è di euro 60,00.

Il contributo per inglese, solo per i grandi, è di euro 50,00.

I contributi suddetti dovranno essere versati entro il 31 dicembre 2018 con le modalità sopra riportate alla voce "RETTA".

 
 

Nella sezione download modulistica sono scaricabili i moduli per la prima iscrizione all'anno scolastico 2018-2019.

I moduli da consegnare sono 3:

1. Domanda di prima iscrizione anno scolastico 2018-2019

2. Contratto di Frequenza prima iscrizione anno scolastico 2018-2019

3. Consenso Privecy anno scolastico 2018-2019

Prima di firmare il consenso si chiede di prendere visione dell'informativa privacy, scaricabile sempre dalla sezione download modulistica

Sabato, 09 Dicembre 2017 14:17

Rinnovo Consiglio di Amministrazione

Scritto da

RINNOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Nella seduta 27 novembre 2017, il Consiglio di Amminsitrazione della nostra scuola ha rinnovato alcuni membri; lasciano il Consiglio di Amministrazione i signori Carlo Accorsi e Don Mirco Corsini a cui subentrano Leonardo Mariggiò e Lorenzo Broccoli.

Un sentito ringraziamento viene rivolto a Carlo e Don Mirco per il grande lavoro svolto in questi anni, hanno dedicato tempo, competenza e passione per la nostra scuola e i risultati sono evidenti.

Di seguito i profili professionali dei nuovi consiglieri:

Leonardo Mariggiò è consilente e formatore aziendale in ambito amministrazione, finanza e controllo di gestione, attualmente ricopre il ruolo di Direttore di un Centro di Formazione Professionale e Amministratore di una società di Consulenza aziendale.

Lorenzo Broccoli già Direttore Generale della direzione generale "Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica" della Regione Emilia Romagna, oggi riveste il ruolo di Direttore Amministrativo della Azienda Ospedaliera di Modena. Nella sezione Organizzazione del nostro sito è possibile visualizzare la composizione del Consiglio di Amministrazione

ELENCO DEI RAPPRESENTANTI DI SEZIONE ELETTI IN DATA 16 OTTOBRE 2017

Comunichiamo che nelle assemblee di sezione dell' 16 ottobre 2017 sono stati eletti i seguenti rappresentanti:

Sezione 1: UCCELLINI 

Giulia Cumani

Vanessa Barbagelata 

 sez uccellini
 Sezione 2: FARFALLE

Caterina Malzone

Sabrina Calabrese

 sez butterfly
 Seione 3: COCCINELLE

 Rebecca Roma

Angela Rebecchi

 sez coccinelle
Sezione 4: API 

Olivia Candini

Erika Bernardi 

 sez api1
Sezione 5: BRUCHI

Alessandra Gadaleta

Luca Comellini

sez bruchi

 Presidente del comitato dei genitori è Vanessa Barbagelata

Buon lavoro agli eletti e grazie per la loro disponibilità.

Sabato, 15 Ottobre 2016 06:37

Calendario Scolastico Anno 2017/2018

Scritto da

CALENDARIO SCOLASTICO ANNO 2017/2018

Il calendario per l’anno scolastico 2017-2018 della “Scuola Materna Stagni” è articolato come segue

Inizio delle lezioni nelle classi giovedì 7 settembre 2017;

festività di rilevanza nazionale:

  • tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, S. Natale;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano;
  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il 2 aprile Lunedì dell’Angelo;
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;

sospensione delle lezioni:

Giovedì 2 novembre 2017, commemorazione dei defunti;

Venerdì 3 novembre 2017;

Vacanze natalizie: 27, 28, 29 dicembre 2017, 2, 3, 4, 5 gennaio 2018;

Vacanze pasquali: 29, 30 marzo 2018, 3 aprile 2018;

lunedì 30 aprile 2018.

Le attività educative nella scuola hanno termine il  29 giugno 2018.

SCUOLA MATERNA STAGNI

INIZIO ATTIVITA’

A.S. 2017/2018

GRANDI E MEZZANI:

ENTRATA

USCITA

7-8 settembre

8,30-9,00

12,30-12,45

A partire da lunedì 11 settembre

8,30-9,00

15,45-16,00

PICCOLI:

ENTRATA

USCITA

1° SETTIMANA

12-14 settembre

15 settembre

 

9,30

         

          11,00 (pranzo escluso)

12,30-12,45

2° SETTIMANA

18-19 settembre

20-22 settembre

 

9,30

8,30-9,00

 

12,30-12,45

3° SETTIMANA

25 settembre

dal 26 settembre

 

8,30-9,00

 

12,30-12,45

15,45-16,00

 

  • A partire da martedì 26/09/17 sarà possibile l’inserimento al SONNO per i piccoli (ritenuti pronti dall’insegnante).
  • Per i bambini nuovi che entrano al 2° o 3° anno, le modalità di inserimento vanno concordate direttamente con l’insegnante di sezione.
  • I servizi di PRE E POST SCUOLA saranno attivi a partire da lunedì 11/09/17 per grandi e mezzani, per i piccoli da martedì 03/10/17.
  • Il medesimo calendario è visionabile sul sito della scuola: www.scuolastagni.it
  • ASSEMBLEA: formazione classi e prenotazione colloqui di inizio settembre con insegnante di sezione: venerdì 23/06/17 ore 17,00.
  • VENDITA GREMBIULINI USATI: mercoledì 14/06/17 e giovedì 15/06/17 (orari 8,15-9,15 e 15,30-16,30)

 

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ENGLISH TIME

v       Introduzione.

Il progetto “English Time” si fonda sulla consapevolezza che oggi i bambini sono inseriti in una società multiculturale e che ciò fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua. Ha lo scopo di rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e in particolare di porre le basi per un interesse a una lingua straniera, l’inglese, suscitando in loro la curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico.

Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale, tenendo presente lo sviluppo cognitivo di ciascuno, promuovendo un apprendimento attivo in un contesto ludico, e facendo riferimento alla dimensione orale della lingua.

Bambini coinvolti: Tutti i bambini grandi (5 anni)

Obiettivi educativi:

-          Conoscenza e rispetto di una nuova cultura.

-          Promuovere un approccio sereno e positivo nei confronti di una nuova lingua sensibilizzando il bambino ad un codice linguistico diverso.

-          Stimolare la curiosità e l’interesse.

-          Migliorare le capacità di ascolto, attenzione, comprensione, memorizzazione e produzione.

-          Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale.

-          Promuovere la socializzazione e la collaborazione tra i bambini.

Obiettivi linguistici:

-          “LISTENING”: ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli in modo da arricchire il proprio vocabolario con termini nuovi e legati a contesti culturali diversi.

-          “COMPREHENSION”: comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni acquisendo i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico.

-          “REMEMBER”: ricordare vocaboli, espressioni, filastrocche, canzoni e imparare a combinare elementi precedentemente appresi in lingua inglese per formulare brevi frasi ed espressioni di uso quotidiano.

Obiettivi di apprendimento e contenuti:

-          Primo approccio alla lingua e alla cultura inglese.

-          HELLO/BYE BYE: Imparare a salutare e congedarsi.

-          HERE I AM What’s your name? My name’s…: Imparare a presentarmi e a chiedere il nome ai compagni.

-          THE DAYS OF THE WEEK: Imparare i giorni della settimana creando durante il laboratorio un elemento di routine.

-          FAMYLY Who’s this?: Imparare i vocaboli per identificare i familiari più prossimi.

-          CHRISTMAS TIME: Storie, canti e attività in tema natalizio, con riferimenti alle tradizioni del natale inglese.

-          MONTHS OF THE YEAR and THE FOUR SEASONS: Imparare i nomi dei mesi e delle stagioni in inglese seguendo la loro successione temporale.

-          HOUSE: Nominare e riconoscere la casa e i suoi ambienti.

-          CARNIVAL AND COLOURS: What colour is it?: Apprendimento dei colori.

-          EASTER TIME: Canti e attività a tema pasquale.

-          NUMBERS: Imparare a contare fino a 10.

-          ANIMALS: Memorizzare i nomi degli animali.

-          EMOTIONS: Conoscere alcuni vocaboli relativi a stati d’animo per essere in grado di poter esprimere le proprie emozioni.

-          Associare vocaboli a movimenti.

-          What’s this?: Nominare e riconoscere i principali oggetti di uso quotidiano.

Metodologia:

Il gioco, inteso in tutte le sue forme, è il motore portante delle attività che saranno presentate in forma orale, per abituare l’orecchio ai suoni della nuova lingua, rispettando i naturali ritmi e tempi di apprendimento di ogni bambino.

Le prime attività sono quelle che gli inglesi chiamano ICEBREAKER GAMES, letteralmente “giochi rompighiaccio”, serviranno per una prima conoscenza e introdurre la scoperta di questa nuova lingua.

Poi attraverso attività di ascolto come brevi racconti, basate su un linguaggio iconico e musicale, i bambini approcceranno all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese. In questo ambito fanno riferimento i WORD GAMES molto utili per il rinforzo del vocabolario e delle strutture linguistiche di base. Canzoni e filastrocche saranno per il bambino un buon esercizio linguistico per acquisire scioltezza e fluidità linguistica ma, attraverso di esse, egli si sentirà anche gratificato dalla sensazione di conoscere una lingua straniera. Attività creative come disegnare, colorare e decorare elementi del nuovo apprendimento e l’ausilio di eventuali schede serviranno a rafforzare i contenuti. Considerando però che i bambini imparano meglio “facendo”, tutte le attività proposte saranno mirate al loro coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento, infatti saranno privilegiati i momenti di lavoro di gruppo, giochi motori individuali o di squadra, gli ACTION GAMES, e attività pratiche di esperienza concreta come la drammatizzazione di azioni quotidiane, gli DRAMA GAMES, che stimoleranno il bambino a ricordare quanto appreso in precedenza.

Un aspetto importante da tenere in considerazione nel perseguire gli obiettivi prefissati è quello della routine. La vita del bambino è costruita attorno a tutta una serie di azioni e situazioni ripetitive e routinizzate, che contribuiscono a creare intorno a lui e dentro di lui una sensazione di sicurezza e di tranquillità. Durante il laboratorio si creeranno delle routine che intendono rafforzare l’interiorizzazione di determinati item linguistici come i saluti all’inizio e alla fine delle attività con l’ausilio di musiche.

Per legare ancor di più il laboratorio con le attività che il bambino svolge quotidianamente si cercherà di procedere di pari passo con il susseguirsi della programmazione della scuola, in modo da permettere al bambino di coinvolgere tutti i campi di esperienza e accrescere costantemente il proprio vissuto.

Materiali:

Per realizzare il progetto verrà utilizzato materiale strutturato e non strutturato, come libri, strumenti audio-visivi, materiale cartaceo, schede, pupazzi e giochi di vario genere…

Tempi:

Da Novembre ad Aprile.

Aspetti logistici-organizzativi:

I bambini grandi saranno divisi in tre gruppi. Ogni gruppo ruoterà all’interno dei laboratori organizzati dalla scuola.

Modalità di verifica:

Osservazione sistematica.

Prodotto finale:

Realizzazione di un piccolo fascicolo contenente i lavori di ogni bambino.

 

Lunedì, 11 Gennaio 2016 18:20

LABORATORIO DI DANZA EDUCATIVA MOUSIKE'

Scritto da

In aggiornamento

CORSO DI PSICOMOTRICITA’ - A.S. 2016/2017

Condotto dalla psicomotricista Giuseppina Magli

Il progetto di Psicomotricità educativa infantile è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia suddivisi per fasce di età sufficientemente omogenee.

Questo per favorire, attraverso il gioco, l’elaborazione delle varie fasi di distacco che spesso si incontrano dopo una rottura affettivo/relazionale con la famiglia/educatori e/o insegnanti di riferimento nel momento del passaggio di grado da una scuola all’altra; si propone inoltre come una opportunità di relazione d’aiuto all’infanzia nei vari stadi di crescita e sviluppo, favorendo il superamento delle barriere linguistiche, motorie e interculturali attraverso il linguaggio comune del gioco e del movimento.

Il bambino attraverso il suo corpo entra in contatto col mondo, esplora e conosce elabora e rielabora esperienze e competenze vivendole in prima persona.

Facendo esperienza diventa capace di misurarsi con la realtà e contemporaneamente conosce se stesso, si accorge delle sue capacità, si costruisce un’immagine di sé.

E’ attraverso il corpo ed il movimento che il bambino conosce lo spazio, sa muoversi ed orientarsi, sa percepire le distanze e le dimensioni perché egli stesso è il protagonista in prima persona, ed attraverso i suoi gesti è libero di “dirsi, di raccontarsi e di raccontare”.

La Psicomotricità è una disciplina ludico-educativa che si attua e realizza a partire dalla relazione instauratasi tra il bambino e la psicomotricista. 

Nella seduta di psicomotricità l’obiettivo è quello di stimolare il bambino ad agire e provare piacere nel far ciò che egli interessa, favorendo di conseguenza uno sviluppo armonico della persona ed eventuali recuperi e superamenti di blocchi emotivi.

La psicomotricista propone quindi attività motorie specifiche ma basate su giochi da vivere insieme, al fine di creare una situazione di benessere, fiducia e sicurezza per i bambini.

La conduttrice psicomotricista, a seconda delle esigenze dei bambini, struttura gradualmente gli spazi, definisce una sequenza di attività ed una logica temporale.

Il bambino che partecipa alla seduta si sente rassicurato nel trovare spazi, luoghi, tempi e materiali a lui noti, che può utilizzare per avviare un percorso di gioco e apprendimento e rafforzamento dell’io.

Durante il tempo della seduta la psicomotricista si propone quindi accogliere e rispondere adeguatamente alle richieste profonde del bambino, tacite o espresse attraverso difficoltà o entusiasmo manifestati nei confronti delle varie attività, per favorirne gli aspetti creativi e la formazione del pensiero.

 FINALITA’ DEL PROGETTO

-      Ampliare le proposte e le attività per favorire lo sviluppo del bambino

-     Introdurre i bambini a nuove esperienze senso-percettive-motorie

-     Organizzare il pensiero a partire dalla strutturazione della propria identità corporea

-     Costruire un rapporto equilibrato tra realtà e immaginario

-     Portare i bambini a socializzare tra loro

-     Sviluppare un’ idea di REGOLA

 PSICOMOTRICITA’ E’:

-          il piacere di giocare con il corpo … e scoprire lo spazio

-          il piacere di costruire e distruggere

-          vincere la paura di … posso essere forte

-          il piacere di stare tranquilli

-          il piacere di rappresentare ... ovvero dall’azione al pensiero

-          il piacere di stare insieme, riconoscersi, condividere, collaborare

-         il piacere di crescere

-         strutturazione dell’io

 OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

Ø      Sviluppare la coordinazione globale e dell’equilibrio

Ø      Migliorare le capacità immaginative

Ø      Potenziare il senso di appartenenza

Ø      Acquisire la fiducia in sé e negli altri

Ø      Migliorare la conoscenza del corpo

 OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO

Ø      Sviluppare le capacità di osservazione

Ø      Consolidare lo sviluppo delle capacità mnemoniche e rappresentative

Ø      Perfezionare la comunicazione e socializzazione

Ø      Incentivare il rispetto delle regole

Ø      Accrescere gli stati emotivi

Ø      Incentivare le motivazioni

Ø      Fortificare gli schemi motori di base

MODALITA’ DI ATTUAZIONE

-          Il corso si svolgerà per piccolo gruppo, a seconda delle esigenze di sezione, 8/9 bambini /e; il più possibile omogeneo per età;

-          Avrà durata dell’intero anno educativo, suddiviso in 8 incontri consecutivi di 50 minuti l’uno a bambino/a; per un totale di tre ore a mattinata, due volte a settimana;

-          Si svolgerà in una sala per l’attività psicomotoria; o in luogo opportunamente predisposto con materiali adeguati;

-          Per i bambini/e che ne avranno bisogno sarà possibile ripetere il ciclo di incontri gratuitamente; la scelta sarà a discrezione delle insegnanti in accordo con la famiglia.

-          Vi sarà una restituzione alle insegnanti al bisogno e in ogni caso a fine percorso;

-          Vi saranno un incontro iniziale per tutti i genitori di tutti i gruppi e uno finale individuale da concordare per i genitori che ne faranno richiesta.

                                                                                      

                                                                                        La psicomotricista

                                                                                         Giuseppina Magli

2° TURNO PSICOMOTRICITA’

I BIMBIMEZZANI

DELLE SEZIONI

BRUCHI,API E FARFALLE

PARTECIPERANNO

ALL’ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’

DA MERCOLEDI’ 11/01/17

A MERCOLEDI’ 8/03/17

(escluso mercoledì 1/03 “Le Ceneri”)

Abbigliamento comodo, no grembiulino e calze antiscivolo

I BIMBI MEZZANI

DELLE SEZIONI

COCCINELLE EUCCELLINI

PARTECIPERANNO

ALL’ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’

DA VENERDI’ 13/01/17

A VENERDI’ 03/03/17

Abbigliamento comodo, no grembiulino e calze antiscivolo

 

Pagina 1 di 4