Retta Scolastica Anno 2018-2019

05 Maggio 2018 by Pagine del sito

 

In questa pagina trovate gli importi da pagare e le modalità di pagamento

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Calendario Scolastico

05 Maggio 2018 by Pagine del sito

 

In questa pagina trovate il calendrio scolastic

Calendario_scolastico_2023_24.jpg
 
 
 
 
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Offerta Formativa Infanzia

05 Maggio 2018 by Pagine del sito

 

In questa pagina sono fornite le informazioni che riguardano l'Offerta Formativa della nostra Scuola

 

Anno Scolastico 2022-2023

  Documenti di scaricare
1 Piano Triennale dell'Offerta Formativa Scarica da qui il documento
2 Programmazione didattica a.s. 2022-2023 Scarica da qui il documento
 
 
 
 
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Modulistica

01 Maggio 2018 by Pagine del sito

 

SEZIONI INFANZIA

Moduli Prima Iscrizione Anno Scolastico 2024-2025

Domanda di Prima Iscrizione Scarica da qui il documento
Contratto di Frequenza infanzia Scarica da qui il documento
Consenso Genitori Scarica da qui il documento
Nota Informativa Scarica da qui il documento

SEZIONE PRIMAVERA

Moduli Prima Iscrizione  Anno Scolastico 2024-2025

Domanda di prima iscrizione PRIMAVERA Scarica da qui il documento
Contratto di Frequenza PRIMAVERA Scarica da qui il documento
Consenso Genitori Scarica da qui il documento
Nota Informativa Scarica da qui il documento

__________________________________________

MODULI GENERALI

Modulo di Pre-Iscrizione Scuola Infanzia Scarica da qui il documento
Modulo di Pre-Iscrizione Primavera Scarica da qui il documento
Delega Ritiro Scarica da qui il documento
Modulo di Iscrizione pre e post scuola Scarica da qui il documento


 

 

 

 

 

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IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Consiglio di Amministrazione in carica dal 23/10/2020

 Cognome e NomeCarica 
1 Nannetti Don Simone Presidente Parroco della Parrocchia S. Silvestro di Crevalcore
2 Roveri Maria Pia Consigliere Rappresentante del Comune di Crevalcore
3 Salina Anna Maria Consigliere Rappresentante degli eredi
4 Broccoli Lorenzo Consigliere Nomina del Parroco
5 Mariggiò Leonardo Vice Presidete Nomina del Parroco
 
 
 
 
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La struttura

15 Marzo 2016 by Pagine del sito

 

La scuola è dotata di una struttura modernamente attrezzata e molto ampia, che consente ai “piccoli” di trascorrere le proprie giornate in un ambiente, comodo, accogliente e salubre.

7. Ingresso 1.JPG

7. Ingresso 2.JPG

Ci sono:

Cinque aule con uscita di sicurezza e i servizi igienici interni

Sezione 1 - Uccellini

marchio_uccellini.png

1. Uccellini 1.JPG1. Uccellini 2.JPG

Sezione 2 - Farfalle

 marchio_farfalle.png2. Farfalle 1.JPG2. Farfalle 2.JPG

Sezione 3 - Coccinelle

 marchio_coccinelle.png3. Coccinele 1.JPG3. Coccinelle 2.JPG

Sezione 4 - Api

 

marchio_apette.png4. Api 1.JPG4. Api 2JPG.JPG

Sezione 5 - Bruchi

 marchio_bruchi.png5. Bruchi 1.JPG5. Bruchi 2JPG.JPG

 

Un salone per le attività comuni

6. Salone3.JPG

6.Salone 2.JPG

Adiacenti ci sono:

  • un salone per il riposo pomeridiano
  • un atelier per laboratori
  • uffici di direzione e segreteria
  • cucina per lavaggio stoviglie
  • servizi igienici per il personale

Un parco enorme attrezzato con giochi e materiali per le attività educative

8. Parzo 2.JPG8. Parco 1.JPG

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Organizzazione e Regolamento

15 Marzo 2016 by Pagine del sito

 

Coordinatore didattico

Il coordinatore della nostra scuola:

  • deve essere in possesso di diploma di abilitazione all’insegnamento nella scuola di grado  preparatorio o laurea in scienza della formazione primaria -  indirizzo infanzia;
  • è responsabile del funzionamento della Scuola Materna per quanto riguarda l’ordinamento  interno ed il buon andamento generale;
  • esplica un’attività di supervisione pedagogica sulle attività e cura la formazione in servizio del personale docente;
  • cura i rapporti con il personale docente e non docente e segnala al Consiglio di Amministrazione ogni necessità;
  • si adopera per adeguare sempre più l’opera educativa della Scuola alle effettive esigenze dei bambini;
  • presiede le riunioni del Collegio dei Docenti;
  • partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione con funzione di supporto tecnico- professionale, senza diritto di voto;
  • provvede alle spese genericamente indicate dal Consiglio di Amministrazione, alla conservazione del materiale didattico e di arredamento;
  • controlla la regolarità dei documenti relativi ai bambini ed al personale, conservandoli in segreteria e, alla fine di ogni anno, in archivio;
  • provvede, su indicazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione, a chiamare personale docente  e non docente supplente in caso di assenze.

Il Personale docente

l personale è nominato ed è assunto per chiamata.

Il rapporto di lavoro del personale è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Scuole Materne aderenti alla FISM. All’atto dell’assunzione il personale direttivo, docente e non docente, dichiara di accettare, senza riserve, di cooperare al raggiungimento delle finalità educative specificate nello Statuto, nel P.O.F., nel P.E. o nel Regolamento Interno del Personale, e di essere a conoscenza di quanto previsto dal C.C.N.L. su citato. La Scuola Materna dispone di personale provvisto dei requisiti di legge, necessari per l’attività che svolge.Alcune mansioni di tipo pedagogico-didattico possono essere compiute anche da personale esterno e/o volontario, dopo l’autorizzazione del Consiglio di Amministrazione.
Poiché ogni attività del bambino rientra nello scopo educativo, l’insegnante, pur nel rispetto dei compiti, non può affermare che non gli compete un servizio da rendere al bambino stesso. Il personale è tenuto all’aggiornamento professionale per una migliore qualificazione del servizio.

Il Personale Ausiliario

Il personale ausiliario ha le seguenti funzioni:

  • Coopera all’azione educativa coadiuvando i docenti;
  • all’occorrenza può avere cura dell’igiene personale del bambino;
  • predispone l’occorrente per la refezione e  per il riposo dei bambini;
  • cura l’ordine, la pulizia, il decoro ed il riordino generale dei locali e delle sezioni, senza differenziare il proprio lavoro, seguendo scrupolosamente, per l’igiene, le  norme fissate dall’Autorità Sanitaria e dalla Coordinatrice Didattica;
  • provvede alla distribuzione dei pasti;
  • cura l’ordine e la pulizia della cucina e dei locali annessi seguendo scrupolosamente, anche per l’igiene, le norme fissate dall’Autorità Sanitaria e dalla Coordinatrice Didattica

GLI ORGANI COLLEGIALI

Collegio docenti

II collegio dei docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella scuola ed è presieduto dalla Coordinatrice Didattica. Il collegio dei docenti:

  • cura la programmazione dell'azione educativa e dell'attività didattica;
  • formula proposte al Consiglio di Amministrazione della scuola, per il tramite della  Coordinatrice Didattica, in ordine alla formazione e alla composizione delle sezioni, agli orari e all'organizzazione della scuola, tenendo conto del presente regolamento e del regolamento interno,  ove esistente;
  •  valuta periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto agli obiettivi programmati;
  • esamina i casi di alunni che presentano particolari difficoltà di inserimento, allo scopo di  individuare le strategie più adeguate per una loro utile integrazione;
  • entiti gli altri organi collegiali e il Consiglio di Amministrazione predispone il  P.O.F. che viene  reso pubblico, mediante consegna alle famiglie, all'atto dell'iscrizione.

II collegio si insedia all'inizio dell'anno scolastico e si riunisce almeno una volta ogni due mesi.

Il segretario del collegio per la redazione dei verbali delle riunioni viene scelto dalla Coordinatrice Didattica tra i docenti presenti all'incontro

Il consiglio di intersezione

II consiglio di intersezione è composto dai docenti in servizio nella scuola e da due genitori degli alunni per ogni sezione, scelti dalle rispettive assemblee, ed è presieduto dalla Coordinatrice  Didattica della scuola che lo convoca, oppure da un docente, membro del consiglio, suo delegato. Si riunisce in ore non coincidenti con l'orario di funzionamento della scuola, col compito di formulare al collegio dei docenti e al Consiglio di Amministrazione della scuola proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative innovative finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa. Il consiglio si riunisce, in via ordinaria, ogni due mesi. Le funzioni di segretario vengono attribuite dal presidente ad uno dei docenti presenti.

Assemblea di sezione dei genitori

L'assemblea di sezione è formata dai genitori dei bambini di ciascuna sezione e designa due genitori per il Consiglio di intersezione. Essa, presieduta da uno dei due genitori designati a far parte del Consiglio di intersezione, collabora con la/le insegnante/i responsabile/i della sezione per la migliore soluzione di questioni proposte dalla/e stessa/e.Alle assemblee possono partecipare, con diritto di parola, la direttrice e le insegnanti della sezione.
Di ogni riunione viene redatto sintetico verbale.

Assemblea generale dei genitori

L'assemblea generale dei genitori della scuola è costituita dai genitori degli alunni iscritti.
La prima assemblea viene convocata, entro il mese di settembre, dalla Coordinatrice Didattica della scuola ed elegge, tra i genitori degli alunni iscritti e frequentanti, il proprio presidente che dura in carica un anno.
L'assemblea viene convocata dal presidente almeno due volte in. un anno e ogniqualvolta specifiche esigenze lo richiedano. L'assemblea deve essere obbligatoriamente convocata anche quando lo richieda, per iscritto, almeno un terzo dei suoi componenti,
La riunione risulta valida, in prima convocazione, se sono presenti la metà dei genitori; in seconda convocazione, un'ora dopo, qualsiasi sia il numero dei presenti. All'assemblea possono partecipare, con solo diritto di parola, il personale direttivo, docente e non docente e gli amministratori della scuola.
L'assemblea designa i/il genitore/i eventualmente previsto/i negli organismi gestionali. Il membro a ciò designato conserva la funzione fino a quando i propri figli frequentano la scuola.
L'assemblea esamina la relazione programmatica dell'attività della scuola, proposta dal collegio dei docenti, ed esprime proprio parere in ordine al P.O,F. e ad altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l'ampliamento dell'offerta formativa.

Di ogni riunione viene redatto sintetico verbale. 

I compiti dei rappresentanti di sezione

Il rappresentante di classe ha il dovere di:

  • fare da tramite tra i genitori che rappresenta e il Presidente del Comitato di Gestione;
  • tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola;
  • presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto e a quelle del Comitato di Gestione (di cui fa parte di diritto);
  • informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola;
  • farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori;
  • promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta;
  • conoscere i Regolamenti della Scuola;
  • conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola

Il rappresentante di classe NON è tenuto a:

  • farsi promotore di collette;
  • gestire un fondo cassa della classe;
  • comprare materiale necessario alla classe o alla scuola o alla didattica.
  • occuparsi di singoli casi
  • trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).

Il rappresentante di classe ha il diritto di:

  • farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Comitato di Gestione di cui fa parte;
  • informare i genitori, previa richiesta di autorizzazione alla Coordinatrice Didattica, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o  altre  modalità, circa gli sviluppi  d'iniziative avviate o proposte dal Consiglio di Amministrazione, dal corpo docente, dal Comitato di Gestione;
  • ricevere le convocazioni alle riunioni del Assemblea di Sezione con almeno 5 giorni di anticipo;
  • convocare l'Assemblea della sezione che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell'Assemblea di Sezione deve avvenire previa richiesta indirizzata alla Coordinatrice Didattica, in cui sia specificato l'ordine del giorno;
  • avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle Assemblee di Sezione, purché in orari compatibili con l'organizzazione scolastica;
  • accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola (verbali ecc...), (la segreteria può richiedere il pagamento delle fotocopie);
  • essere convocato alle riunioni del Consiglio di Intersezione in cui e' stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art.39 TU).
     
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ISCRIZIONE E PAGAMENTI

 

Premessa

La scuola materna Stagni ha attualmente la possibilità di accogliere 140 bambini. 
Se accogliendo tutte le domande di iscrizione si resta entro tale numero non ci sono problemi, ma può succedere che non si possano accogliere tutte le richieste di iscrizione.


Per questo motivo la scuola si è dotata di regole di prelazione nel caso il numero delle richieste di iscrizione superi la possibilità di accoglienza. 
Le priorità considerate per l'accesso del bambino alla scuola sono le seguenti:

  • avere la residenza nel Comune di Crevalcore
  • essere portatore certificato di handicap;
  • avere fratelli e sorelle compresenti almeno in un anno scolastico;
  • aver presentato l'iscrizione al più presto e comunque nei tempi previsti di anno in anno;
  • avere effettuato la preiscrizione;
  • iscriversi  all'ultimo anno della scuola dell'infanzia senza averla frequentata precedentemente.

Preiscrizione

è sempre opportuno effettuarla al più presto per le ragioni che Vi abbiamo spiegato nella premessa; il modulo è molto semplice da compilare. Scaricate dal sito la  "Domanda di pre-iscrizione", compilatelo, stampatene due copie, firmatele e consegnatele in Segreteria o alla Coordinatrice Didattica nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì  non festivi dalle ore 9,30 alle 11,30.

Prima Iscrizione

La prima iscrizione dovrà essere effettuata entro il periodo che verrà comunicato di anno in anno dalla scuola (di norma il periodo inizia a fine gennaio e prosegue per tutto il mese di febbraio). Effettuate l'iscrizione  al più presto per le ragioni che Vi abbiamo spiegato nella premessa. Scaricate dalla sezione modulistica i moduli relativi alla prima iscrizione, compilate (possibilmente utilizzando il computer - i file sono in word), stampate e sottoscrivete i seguenti moduli:

  • “Domanda di prima iscrizione” (due copie)
  • “Contratto di frequenza prima iscrizione” (due copie)
  • "Consenso privacy" (due copie, una per ogni genitore)

Scaricate dalla stessa sezione modulistica  e trattenete la "Nota informativa privacy" in quanto nel  "Contratto di frequenza prima iscrizione" dichiarate di averla ricevuta. La  "Domanda di prima iscrizione"  va sottoscritta da un solo genitore. Ogni genitore deve inoltre compilare e firmare il modulo "Consenso privacy".    Il "Contratto di frequenza prima iscrizione" è un po' più complesso. Va compilato e sottoscritto da entrambi  i genitori. Vi preghiamo di prestare attenzione alle dichiarazioni/autorizzazioni/richieste evidenziate in grassetto: alcune sono già formulate, altre sono da scegliere o richiedono la compilazione di dati. In particolare a pagina 2 vanno indicate le persone (maggiorenni) che autorizzate a ritirare i Vostri figli dalla Scuola; i numeri di telefono da contattare nel caso di urgenti necessità; a pagina 3 la scelta dell'orario ordinario o di quello ridotto; la scelta del servizio  di pre e/o post scuola; l’importo della retta per l’anno scolastico, le rate e le scadenze entro le quali effettuare i pagamenti; a pagina 4 la modalità di pagamento. I moduli sopra elencati, unitamente ad una copia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori vanno consegnati in Segreteria o alla Coordinatrice Didattica. Prima dell'inizio dell'anno scolastico vi verrà chiesto di compilare il modulo "presentazione del bimbo/a" che informerà i docenti sul comportamento del vostro bimbo/a.

Servizio Anticipo e Posticipo

I genitori che desiderano accedere al servizio di anticipo e/o posticipo dell’orario scolastico successivamente alla consegna del "Contratto di frequenza" devono sottoscrivere l'apposito modulo scaricabile nella sezione documenti. Il servizio comporta il pagamento di una quota mensile.

Mensa e Trasporto

La mensa e l’eventuale trasporto scolastico sono gestiti in convenzione con il Comune, occorre quindi fare richiesta preventiva all’Amministrazione Comunale da presentarsi tramite l’Ufficio U.R.P. Questi servizi sono a pagamento e le relative quote sono stabilite e introitate dall’Amministrazione Comunale.

Istruzione per Iscriversi

Scaricate il modulo o i moduli necessari dalla sezione modulistica, compilateli, stampateli (in particolare la "Domanda di pre-iscrizione", la "Domanda di prima iscrizione", il "Contratto di frequenza prima iscrizione" e il  "Contratto di frequenza per l'iscrizione successiva alla prima" vanno presentati in duplice copia), firmateli e consegnateli in Segreteria o alla Coordinatrice Didattica (il "Contratto di frequenza prima iscrizione" richiede anche la consegna di un documento di riconoscimento dei firmatari).
Sulla Vostra copia della "Domanda di prima iscrizione" ed sul "Contratto di frequenza prima iscrizione" fateVi mettere la data di consegna e la firma per ricevuta.

Retta

Nella sezioni "Primavera" o "Infanzia" del menù sono indicati gli importi da versare per anno scolastico.

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LA NOSTRA GIORNATA TIPO

 

OrarioAttività
7:30 - 8:30 Entrata anticipata per i bambini che ne hanno fatto richiesta
8:30 - 9:00 Entrata - accoglienza
9:00 - 9:45 Preghiera, canti, appello, calendario
9:45 - 10:00 Momento per il bagno
10:00 - 11:00 Attività didattiche specifiche
11:00 - 11:30 Preparazione al pranzo
11:30 - 12:30 Pranzo
12:30 - 14:00 Giochi liberi in cortile o salone
12:30 - 13:00 Uscita intermedia
14:00 - 15:00 Per Medi e Grandi: attività didattiche specifiche e/o giochi strutturati
15:45 - 16:00 Uscita
16:00-17:30 Posticipo
 
 
 
 
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PERSONALE DOCENTE E DI SUPPORTO

 Anno scolastico 2023-2024

 SezioneDocente  
    Ferriani Annalisa Coordinatrice didattica  
INFANZIA
1 Uccellini

Ferriani Annalisa

Palermo Mariarosaria

 

Docente titolare marchio_uccellini.png
2 Farfalle Valentina Brilli Docente titolare  marchio_farfalle.png
3 Coccinelle Lisa Leonesi Docente titolare  marchio_coccinelle.png
4 Api

Durand Meri


Docente titolare

 marchio_apette.png
5 Bruchi Picchioni Simona Docente titolare  marchio_bruchi.png
PRIMAVERA
6 Folletti

Pamela Damiani

Sara Cappi

Caterina Barbieri

Docente Titolare

 

folletti.jpg
PERSONALE TRASVERSALE
    Giulia Banchi Educatrici (compresenza sulle sezioni, recuperi degli insegnanti e posticipo)  
    Letizia Aiello Educatrici (compresenza sulle sezioni, recuperi degli insegnanti e posticipo)  
    Elisa Comellini Educatrici (compresenza sulle sezioni, recuperi degli insegnanti e posticipo)  
    Suor Nardina Giannandrea Educatrici (compresenza sulle sezioni, recuperi degli insegnanti e posticipo)  
    Botti Sabrina

Ausiliaria

Referente COVID

 
    Cianciaruso Antonella Ausiliaria  
    Ines Transitano

Ausiliaria

Referente COVID

 
    Irene Guidetti Ausiliaria  

Poesia per la maestra

 

     I miei primi passi nella scuola
     grazie a te.

     Sempre attenta ai miei capricci,
     sempre attenta ai miei pasticci,
     sempre attenta alla mia educazione.

     La mia cara ed unica maestra d’asilo,
     La mia seconda mamma fuori di casa,
     la mia sicurezza insieme agli altri bambini.

     Semplicemente grazie di essere qui
     a farmi diventare più grande.
     Un grazie con il cuore a te maestra,
     unica, inimitabile, dolce e severa,
     come è giusto che sia

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