Vaccinazioni

In questa pagina trovate informazioni sintetiche sulle Vaccinazioni utili all'ammissione a scuola dei fanciulli

Vaccini a scuola

La legge 31/07/2017 n. 119, di conversione del decreto legge 7/7/2017 n. 73 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” ha esteso da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie per i bambini/ragazzi della fascia di età 0/16 anni previste per l’iscrizione a scuola. In particolare per la fascia di età 3/6 anni l’effettuazione delle suddette vaccinazioni costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia.

Già dall’ a.s. 2018/2019 risulta applicabile la procedura semplificata prevista dalla legge istitutiva pertanto, all’atto dell’iscrizione, i genitori non dovranno produrre alcuna documentazione attestante la regolarità della situazione vaccinale. Sarà la ASL competente, ricevuti gli elenchi degli iscritti, a comunicare alla scuola eventuali situazioni non in regola rispetto agli obblighi vaccinali per le quali non sussistono condizioni di esonero/differimento, il tutto nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore in materia di protezione dei dati personali.

Voi sapere come fare ad iscriverti alla nostra scuola?